MF ELETTROIMPIANTI SRL garantisce al cliente assistenza post-installazione e tutte le attività atte a mantenere gli impianti realizzati funzionanti ed efficienti nel tempo, sia nella struttura che nelle prestazioni. Una costante attività di manutenzione è infatti indispensabile e va effettuata con regolarità in base alle indicazioni previste da leggi o norme tecniche del settore.
Nella manutenzione ordinaria sono compresi tutti gli interventi episodici atti a sanare eventuali guasti su parti dell'impianto e a contenere il degrado normale dovuto al semplice utilizzo.
La manutenzione ordinaria è regolata dalla legge 46/90 che la definisce nei seguenti modi:
1) interventi che non richiedono obbligatoriamente il ricorso ad imprese installatrici abilitate, ma che comunque devono essere effettuate da personale tecnicamente qualificato
2) può prevedere la sostituzione di piccole parti che però non modifichino la struttura essenziale dell'impianto
3) non è necessaria la dichiarazione di conformità per interventi di manutenzione ordinaria.
La manutenzione straordinaria di un impianto comprende gli interventi che prevedono un rinnovo o sostituzione di alcune parti, ma comunque non modificano in modo sostanziale le sue prestazioni e che comunque non rientrino in interventi di definizione di un nuovo impianto o di ampliamento dello stesso.
Di seguito alcuni esempi di manutenzione straordinaria:
La manutenzione preventiva si attua allo scopo di prevenire guasti, disservizi e riduzioni di efficienza o di funzionalità.
La manutenzione migliorativa invece viene effettuata nel post-installazione e consta di piccole modifiche solo allo scopo di migliorare le prestazioni o la sicurezza dell'impianto.